Il Complesso Monastico

Un chiostro sul fianco della montagna...

Siamo una comunità di monaci, monache e laici appartenenti all'Antica Chiesa d'Oriente che hanno trovato la felicità attraverso il Vangelo, il Silenzio e la Meditazione Théosista. Il nostro Monastero è in parte in restauro e si trova nella meravigliosa Valle Antrona.  

L'Eremo

La Chiesa Settecentesca di Sant'Antonio Abate accoglie il visitatore all'ingresso del Complesso Monastico che si trova all'interno di un borgo del XVII secolo denominato Ruginenta nel Comune di Borgomezzavalle (VB). Siamo nel Parco Naturale della Valle Antrona, in mezzo ad un bosco di castagni da frutto. L'Eremo di Santa Barbara, facente parte del complesso, è l'unico ristrutturato ed ospita, oltre alle celle monastiche, il refettorio, la sala della meditazione e la chiesa. Intorno vi sono le celle e le strutture femminili con alcune case per gli ospiti. Il complesso è bagnato dal torrente Ovesca e guarda il Pizzo Ton. Dalla stazione di Domodossola un bus porta direttamente al Monastero.

I lavori

La Comunità procede a step per i lavori di quasi 7000 mq in 11 diverse strutture anche se facenti parte di un unico borgo. Gli step vanno a seconda delle possibilità economiche. E' previsto un rifugio animali, attualmente in costruzione, 25 camere per gli ospiti oltre alle strutture per la comunità.

Come aiutarci

Accade a pochi di poter contribuire al restauro di un monastero e poter dire di essere stati partecipi ad un evento di così grande importanza storica e spirituale. Puoi aiutarci in molti modi: come volontario o come donatore. Qui trovi tutte le informazioni

Eremo di Santa Barbara

Lo. Ruginenta - 28848 Borgomezzavalle (VB)- Piemonte

Tel 0324066333

monasterosanmichele@gmail.com

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle