La nostra vita

Abbiamo trovato la felicità attraverso l'esperienza di Dio con l'obbedienza al Vangelo, la comunione fraterna e la pratica della meditazione théosista.

Povertà

Viviamo nella povertà e ogni membro della comunità non possiede denaro, conti bancari, oggetti, nemmeno l'abito che porta. Indossiamo sandali aperti tutto l'anno, eccetto nei lavori pericolosi o pesanti. La nostra povertà non è ostentazione ma totale adesione al Cristo. La povertà per noi è il desiderio di un Dio anche uomo, è il segno della divinità presente in terra, della sua manifestazione nella storia. È più dell’amore, è il suo compimento, il farsi e il divenire uguali a Dio. La sequela di Cristo.

(nella foto: Monaco sul lago Antrona)

Théosis

La trasformazione che porta al raggiungimento della theosis avviene attraverso un lungo percorso che si basa su una serie di antichissime pratiche meditative e ascetiche  per riuscire nel raggiungimento della divinizzazione. E' ciò che pratichiamo continuamente e giornalmente insieme alla liturgia delle ore e alla Divina liturgia la domenica e nei festivi.

(nella foto: torrente Ovesca di inverno)

Fraternità

La fraternità è il valore per il quale un gruppo si trasforma in una comunità, in un corpo. Questa comunione, opera dello Spirito in quanti si aprono totalmente a lui, è Dio stesso concretamente presente e operante nella storia. Noi viviamo in spirito di vera fraternità, rifuggendo da relazioni fredde ed esteriori, affinché la fraternità sia realmente vissuta, sofferta e rifatta nuova ogni giorno.  

(foto: gli orari della comunità)

Eremo di Santa Barbara

Lo. Ruginenta - 28848 Borgomezzavalle (VB)- Piemonte

Tel 0324066333

monasterosanmichele@gmail.com

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle